Esercizi fotografici Pt. 2: La Chiocciola
E' un periodo di fermento creativo: paesaggi, macro ma non solo. Ormai sto cercando di comporre, sempre più spesso, alterando o creando la scena da zero.
Tra mille sbagli, alla fine, qualcosa la si ottiene. Un certo Simone Sbaraglia mi disse che "non importa che tu faccia la foto che cerchi a colpo secco oppure dopo una serie di scatti: certo, sarebbe bello se tutti al primo colpo scattassimo ed avremmo realizzato la nostra idea, ma non è quasi mai così, anche io sbaglio. Creati un percorso fotografico, oggi con il digitale si può, l' importante è che tu non esageri con lo scattare. Cerca di progredire da scatto a scatto e, se ti accorgi che non riesci, allora fermati: non è quello il momento per fare quella foto. Perderai l' attimo? Ricapiterà! La maggior parte delle foto sono fatte da occasioni e spesso si ripetono!"
Come dargli torto?
Ma, e se creassi pure il contesto, manipolando soggetto ed ambiente?
Un pò come fa Alberto Ghizzi Panizza. Si lo so, stavolta sto volando alto.... sono solo esempi!
Però uno è portato a pensare e ragionare, no? "Ma come farà? E cosa userà? E poi manipolerà? Photoshop?" Domande inevitabili.
Ad ogni modo ecco che le possibilità di fare una foto per lo meno "decente" si moltiplicano!
Da quel che so e che ho cercato di fare, c'è di tutto un pò. Sicuramente consiglio a tutti d' imparare a gestire la luce e gli effetti che può generare in foto e sul soggetto: qualsiasi luce... anche l' odiato - amato flash!!!
In queste immagini mi sono sforzato di farlo, prendendo come soggetto Speedy (ormai siamo una coppia affiatata ahahaha) e cercando di fare foto un pò più elaborate, diverse dal solito fiore in macro o close up, o l' ape, o la lumachina sul filo d' erba.
Cosa ho usato?
Pentax K-20D
2 Flash Yongnuo manuali (uno spesso in remoto con tripodino snodabile hama per poggiarlo un pò ovunque)
Tamron 90 SP DI AF 2.8
nella foto "stellare" e in quella con i cerchi, ho usato il treppiede Manfrotto 293 con testa Benro N2
Cliccate su ogni immagine per ingrandirla e leggerne la didascalia. Buona Visione!!